La storia dell’attività Giordano & Zucca in ambito tecnologico parte almeno da un secolo fa, quando negli anni 20 del secolo scorso, in Pennsylvania Antonio Giordano, cittadino statunitense di origini italiane, lavorava nel settore del gas naturale. Erano i tempi della scoperta del giacimento che poi divenne Marcellus, e con l’esaurimento divenne stoccaggio ed ai giorni nostri i nostri colleghi USA lavorano da quelle parti anche nello shale gas, che ha reso gli USA indipendenti cambiando gli equilibri socio economici mondiali. Marcellus Shale è considerato uno dei giacimenti a più alto potenziale a tutt’oggi, si crede detenga il più largo volume di gas recuperabile degli Stati Uniti .
Antonio Giordano poi passò alle acciaierie di Pittsburgh come capo produzione di una filiera.
Volle tornare nella sua Lucania per morire nella terra dei suoi padri.
Il pronipote Michele Giordano, ereditò l’amore per il gas naturale,
fu uno dei più giovani Direttori di Azienda Municipalizzata del gas naturale in Italia,
a Garbagnate Milanese nei primi anni ’80. Poi entrò nel settore privato, direttore tecnico della Sidam ,
società di distribuzione del gas naturale, quindi Basil Gas , poi Camuzzi Gazometri,
Enel Gas e finalmente 2iRete gas .
Lo Studio tecnico dell’Ing Carmelo Zucca fu uno dei primi della Sardegna centrale del dopo guerra, e nonostante avesse frequentato il Politecnico di Milano il giovane Carmelo rifiutò di entrare in una società di ingegneria lombarda, proprio per partecipare alla rinascita dell’Isola. Accettò quindi provvisoriamente il lavoro di ispettore delle Ferrovie complementari sarde, e iniziò appena possibile la libera professione.
La figlia Tullia studiò anch’essa al Politecnico di Milano, laureandosi in Ingegneria Chimica Industriale, con l’intento di tornare in Sardegna nelle industrie chimiche che erano sorte negli anni precedenti, ma queste iniziarono a declinare e dunque rimase a Milano, entrando a far parte del gruppo industriale Bonomi, alle Cartiere Saffa, poi passò nel settore Oil & Gas che capì esserle estremamente congegnale, tanto che dopo un ultimo lavoro come dipendente in Ballestra, aprì lo Studio professionale proprio focalizzando l’attività soprattutto su questo settore e collaborando su progetti di installazioni del gas naturale per varie parti del mondo. Il grande amore per la Natura ha sempre guidato lo sviluppo di ogni progetto, conciliando la tecnologia più avanzata a servizio della salvaguardia ambientale.